la tecnologia funziona meglio 
se migliora la nostra vita di tutti i giorni

Alexa, Ehi Siri, ok Google: sono queste le parole che accendono gli assistenti vocali, veri e propri maggiordomi virtuali che in una casa connessa semplificano la vita e consentono di controllarne molti aspetti attraverso comandi impartiti via voce.

Come può aiutarci, in termini pratici, un assistente vocale? Le funzioni per cui si possono impiegare in casa sono varie. Il comando di accensione e spegnimento delle luci, ad esempio, è tra i più utili che si possono impartire ad uno smart speaker, se connesso all’impianto elettrico. E se in casa comincia a fare troppo caldo o troppo freddo, potrete anche dire “accendi condizionatore” oppure “alza la temperatura”, magari precisando l’intensità e la gradazione desiderata grazie ad un termostato connesso.


E ancora: avete fatto una bella doccia e siete pronti a sedervi a tavola, ma avete dimenticato di annaffiare il giardino? La centralina è imboscata tra siepi e zanzare e uscire con l’afa estiva vi farebbe sudare di nuovo. Nessun problema, perché potrete dire a voce al vostro impianto di irrigazione di partire, mentre con la forchetta state già gustando la vostra cena.

Che dire questo è il futuro.

Provate per credere!